Dimanche, 28 février 2016

Les Vert’libéraux se réjouissent du refus des trois initiatives populaires non libérales, mais regrettent le Oui au deuxième tunnel au Gothard

I verdi liberali sono soddisfatti del rifiuto delle 3 iniziative popolari illiberali. L’iniziativa per l’attuazione era un attacco assolutamente sproporzionato al nostro stato di diritto. „Il deciso no dei votanti all’iniziativa per l’attuazione è un’importante conferma del popolo svizzero del nostro sistema democratico. Democrazia diretta, separazione dei poteri e proporzionalità sono e restano la ricetta vincente della Svizzera”, sostiene il Consigliere nazionale Beat Flach. L’iniziativa contro la speculazione sulle derrate alimentari avrebbe generato una burocrazia costosa e inefficace. Con il NO all’iniziativa retrograda per il matrimonio e la famiglia, infine, sono state poste le basi per l’imposizione individuale e per il matrimonio per tutti, come chiede l’iniziativa parlamentare dei verdi liberali.

 

I verdi liberali deplorano il SÌ al secondo tubo del Gottardo. Se la decisione popolare va rispettata, è giusto prendere in parola i sostenitori del secondo tubo: l’articolo di tutela delle Alpi non dev’essere violato in alcun modo e il trasferimento delle merci su rotaia dev’essere finalmente applicato con coerenza.